Salta al contenuto

GANDHI AFTER GANDHI – Convegno internazionale

 

GANDHI AFTER GANDHI
Per i 150 della nascita di Mohandas Karamchand Gandhi (2 ottobre 1869-30 gennaio 1948)

CONVEGNO INTERNAZIONALE

Università di Torino 2-3 dicembre 2019

CALL FOR PANELS/PAPERS

A 150 anni dalla nascita di Gandhi l’Università di Torino e il Centro Studi Sereno Regis propongono un convegno internazionale dal titolo Gandhi after Gandhi. Lo scopo del convegno è promuovere una riflessione critica sulla figura di Gandhi e sulla sua eredità, coinvolgendo sia il mondo accademico, sia quello dell’attivismo non violento, dei diritti civili e dell’ambientalismo di ispirazione gandhiana. Andando oltre le visioni stereotipate intendiamo far emergere interpretazioni e aspetti inediti ed esperienze innovative, senza tralasciare gli aspetti controversi della visione e della prassi politica gandhiane.

La conferenza ha un taglio multidisciplinare e incoraggia la partecipazione di studiosi e attivisti provenienti da una molteplicità di ambiti ed esperienze: storia, scienze politiche, sociali, giuridiche ed economiche, ambientalismo, ecologismo e diritti civili, filosofia, studi umanistici e studi di area, in una dimensione spazio-temporale che va dal periodo contemporaneo a Gandhi, fino all’attualità e si estende al di fuori dei confini dell’India, nei cinque continenti.

Si prevede di organizzare i lavori in 4 sessioni incentrate su:

  • –  I movimenti di base di ispirazione gandhiana e le loro esperienze
  • –  I movimenti di ispirazione gandhiana per i diritti civili in India e nel mondo
  • –  La visione politica, la prassi, l’eredità del pensiero gandhiano e la sua influenza, tra passato e presente
  • L’eredità gandhiana nell’India attuale

La conferenza si aprirà con il Key note speech di Ramachandra Guha

 

Invitiamo a proporre panel e/o relazioni individuali inviando a gandhi2019torino@gmail.com un abstract di max 300 parole corredato da 3 a 5 parole chiave e una breve nota biografica dei proponenti (max 300 parole).
La scadenza per la presentazione della proposte è stata prorogata fino al 31 luglio 2019. Gli autori degli abstract riceveranno la comunicazione sull’esito della selezione entro il 10 settembre 2019.

 

La tassa di iscrizione è di 50 euro, 30 euro per studenti (alla domanda di partecipazione va applicata idonea documentazione che certifichi la condizione di studente).
L’iscrizione comprende i coffe break e i pranzi. Le spese di viaggio e soggiorno e le cene restano a carico dei partecipanti e non sono previsti rimborsi.

 

Per informazioni: marzia.casolari@unito.it tom.bobbio@gmail.com

 

Giorgio Borsa

The Founder of Asia Maior

Università di Pavia

The "Cesare Bonacossa" Centre for the Study of Extra-European Peoples

THE RISE OF ASIA 2021 – CALL FOR PAPERS